Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi privati   Log in 
è legale il servizio di mirror trading?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » ZuluTrade e altri servizi di Mirror Trading Precedente :: Successivo  
Ads
 Inviato: Lun Lug 24, 2017 2:50 am  
Messaggio
  Ads




Mirror trading
 MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 5:08 pm Rispondi citando  
Messaggio
  borsamonitor
Trader Amatore
Trader Amatore

Registrato: 17/09/09 18:27
Messaggi: 280

Non bisogna dimenticare che la Consob è espressione del sistema bancario, come Bankitalia.

Quindi dovrà coniugare la tutela del retail con gli interessi degli operatori istituzionali, le banche.

Quando qualche strumento inizia a fare volumi il sistema bancario afferma la propria proprietà: dove girano soldi sono affari suoi, anche in pieno conflitto d'interessi.

Le banche online saranno le prime a spingere per "regolamentare" il mirror trading.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Re: Mirror trading
 MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 7:43 am Rispondi citando  
Messaggio
  marc56
Trader
Trader

Registrato: 07/01/11 12:11
Messaggi: 303

borsamonitor ha scritto:
Non bisogna dimenticare che la Consob è espressione del sistema bancario, come Bankitalia.

Quindi dovrà coniugare la tutela del retail con gli interessi degli operatori istituzionali, le banche.

Quando qualche strumento inizia a fare volumi il sistema bancario afferma la propria proprietà: dove girano soldi sono affari suoi, anche in pieno conflitto d'interessi.

Le banche online saranno le prime a spingere per "regolamentare" il mirror trading.




Almeno si mettessero al passo con gli altri,io sarei il primo ad operarci... Evil or Very Mad
Trovo scandaloso che una banca on line tipo IWBANK non abbia nemmeno la mt4. Io farei volentieri a meno di migrare all'estero se ci fossero le condizioni qui per operare....Basterebbe poco,spread onesti e servizio alla clientela,piattaforma idonea e farei a meno di trasferire i soldi all'estero,con tutte le rotture che seguono...dichiarazione con l'Unico,sia dei trasferimenti che delle tasse da pagare....sarebbe un sogno operare qui alle stesse condizioni,invece deve essere sempre tutto maledettamente difficile... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 8:21 am Rispondi citando  
Messaggio
  picone
Studente
Studente

Registrato: 06/08/10 12:59
Messaggi: 43

Hai colto in pieno!
Il nostro sistema bancario rappresenta la parte più inefficiente dell'industria!

Ormai sanno solo trovare le spese piu strane da far pagare ai clienti e proporre polizze finanziarie o obbligazioni a tassi molto al di sotto dei titoli di stato!!

Altro che lotta all'evasione fiscale!! Se proponessero ciò che all'estero si fa tranquillamente, come dici tu, non ci sarebbe alcun bisogno di "migrare".

Ma l'ignoranza regna sovrana!!
Profilo Invia messaggio privato
Banche
 MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 8:00 pm Rispondi citando  
Messaggio
  borsamonitor
Trader Amatore
Trader Amatore

Registrato: 17/09/09 18:27
Messaggi: 280

Pare che le banche succhino una cifra vicina al 3% del PIL.

Come l'esercito...

Aggiungi le esenzioni della Chiesa...

e la mafia che si porta via almeno un altro 4% del PIL...

aggiungi i monopoli, le lobby ed i partiti politici...

...senza dimenticare che i 2/3 del PIL sono assorbiti dalle ...pensioni.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Legale il mirror trading?
 MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 11:02 am Rispondi citando  
Messaggio
  andrea79
Studente
Studente

Registrato: 03/02/12 10:24
Messaggi: 22

Ciao ragazzi. Se posso vedere di risolvere alcuni dubbi o magari crearne di ulteriori. Vi faccio presente come al momento non esiste alcun parere ufficiale in Italia in merito al mirro trading, ne in un senso ne nell'altro, e per pareri ufficiali intendo da parte di autorità come CONSOB o altre deputate al controllo di simili attività. Si trovano in giro siti o post su blog e forum che parlano di cosa potrebbe essere giusto o sbagliato ma per il momento nulla di ufficiale (ho personalmente verificato più volte).
Se mi consentite tra l'altro esprimerei anche io un mio personale parere e per questo partirei da distante in modo che alcuni concetti siano chiari un po' a tutti.
Premetto appunto che il punto di vista è strettamente personale.
Il Mirror trading è una forma di trading particolare, che effettivamente si trova al limite tra l'attività di consulenza in materia d’investimenti e la gestione patrimoniale, il fatto che ne sia al limite non vuol dire però che lo sia. In Italia le due attività sopracitate, per legge, sono riservate solo a intermediari specializzati.
Al momento i pareri che si sono espressi sono stati più a favore del mirror trading che non contro (quando dico a favore intendo che sia un'attività di trading a se stante e non assimilabile a consulenza o gestione patrimoniale), purtroppo tali pareri (ufficiali) li abbiamo al momento in Germania da parte della Bafìn (l'autorità di vigilanza in Tedesca) che ha autorizzato Ayondo che è uno dei principali siti/società a livello mondiale che si occupano di mirror trading e che da non molto è venuta anche qui in Italia. Altro autorevole parere lo abbiamo su un altro colosso del mirror trading come Zulutrade che vanta un'autorizzazione, che in questo è di stampo Americano, tanto valida e ufficiale quanto esposta nella parte bassa della sua home page (con numero di licenza).
Conosco personalmente pareri di autorevoli esperti Italiani che escludono che l'attività di Mirror Trading sia assimilabile a consulenza all'investimento o gestione. Ma per quanto validi ed autorevoli non ufficiali e quindi al momento inutili.

Il concetto che sta alla base dell'esclusione all'attività di consulenza o di gestione del mirror trading è il fatto che:
Lato follower (la persona che segue l'operatività di uno o più fornitori di segnale o signal provider) vi è la piena possibilità di gestire in assoluta autonomia l'operatività in modo da adattarla alle nostre esigenze. Gli strumenti messi in campo dai siti di mirror trading per il follower, al fine di fornire quanta più autonomia possibile (proprio per evitare che tale attività possa essere assimilata a consulenza o gestione) sono molteplici: dalla scelta del lot sizing, alla possibilità di decidere in autonomia di replicare i segnali con un lot sizing proporzionale, la possibilità di fissare degli stop assoluti e quindi di non tenere conto di quelli messi dal fornitore di segnale ma usare quelli impostati da noi o la possibilità di fissare stop di sicurezza che quindi entrano in funzione solo in caso alcune condizioni standard non venissero rispettate. Questi solo i principali e più evidenti settaggi, c’è ne sono disponibili poi molti altri, senza dimenticare che le posizioni aperte possono essere chiuse in qualsiasi momento dall'utente follower. Decretandone quindi la sua assoluta autonomia operativa sul conto. Direi che il mirror trading si trasforma con questi strumenti da un trading fatto sui mercati ad un trading fatto sui fornitori di segnale.
Lato signal provider (la persona o sistema automatico che fa trading sul proprio conto dando modo che questi segnali vengano resi visibili e disponibili a uno o più follower attraverso il sito di mirror trading) bisogna dire che lui continua ad operare nella solitudine della sua stanza davanti al suo pc senza venire a conoscenza di chi siano le persone che seguono la sua operatività, senza avere modo di parlavi e senza possedere codici per l'accesso ai loro account. Non conosce obiettivi d’investimento, esigenze finanziarie, redditi e patrimonio dei follower. Non esiste e non s’instaura assolutamente alcun rapporto tra follower e signal.
I segnali operativi non vengono infatti inviati espressamente a un particolare soggetto, ma a una generalità di investitori. Le indicazioni poi non sono direttamente recepite agli investitori, ma dal server del sito di Mirroring che poi le divulga a chi a scelto di seguire specifici fornitori di segnale, con i filtri eventualmente impostati dal follower. La diffusione delle operazioni tramite web esclude poi qualsiasi consulenza individuale e specifica.

Tengo a sottolineare i concetti già espressi nelle precedenti righe con un piccolo esempio. Poniamo il caso che io sia fornitore di segnale. Io alla mattina mi sveglio e faccio quello che normalmente faccio per mantenermi, ovvero faccio trading sul forex. Decido a questo punto di allacciare la mia piattaforma ad un sito di mirror trading che renda visibili e distribuisca i miei segnali ai follower, che dopo aver valutato la mia operatività sulla base di alcuni strumenti che vengono messi a disposizione da questi siti, decidono di “agganciare” il loro conto al mio segnale in modo da poterlo ricevere. Ipotizziamo che dopo due mesi di operatività io mi ritrovo a vedere che sul mio segnale sono “agganciati” 10 follower, benissimo, lato mio l’unica cosa che posso fare è recepire questa informazione e guardare questi 10 follower nella speranza che la mia operatività li faccia aumentare. NON POSSO FARE NULLA DI PIU’.
Non conosco i loro nomi;
Non so quali capitali hanno investito sul mio segnale;
Non so se stanno usando solo il mio segnale sul loro conto o si avvalgono anche di segnali di altri;
Non so se stanno replicando il mio segnale così come io lo fornisco o se hanno messo altri filtri come: stop, profit o se addirittura abbiano recepito i miei segnali ma in reverse, ovvero quando io vado long ad un determinato prezzo e momento loro vanno short allo stesso prezzo e momento;
Non possiedo le password dei loro account per poterli gestire;
Paradossalmente loro (e questo realmente accade) avvalendosi della mia operatività più quella di altri e con i dovuti settaggi possono arrivare a guadagnare 10 volte in più di quello che guadagno io con le mie sole forze.
Quindi, tirando le somme, io come signal non conosco i miei follower, non possiedo le chiavi d’accesso ai loro conti, non so quali siano i loro capitali e obiettivi d’investimento e quanti di questi capitali siano destinati al mio segnale.
Mi spiegate come ragionevolmente la mia attività possa essere assimilata a quella di consulenza o gestione? Non mi vengono forniti proprio gli strumenti necessari che stanno alla base di questo tipo di attività!!!
Ma tutto quanto detto ribadisco, sono solo personali considerazioni. Very Happy

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



YOUR BUSINESS FINDER
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 11:26 am Rispondi citando  
Messaggio
  picone
Studente
Studente

Registrato: 06/08/10 12:59
Messaggi: 43

pienamente d'accordo con te!!!!

e aggiungo ancora: se è abusivo il mirror trading è abusivo ogni trading system venduto professionalmente al pubblico!!!!!!!!
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 5:19 pm Rispondi citando  
Messaggio
  Dainesi
Site Admin
Site Admin

Registrato: 15/07/08 21:02
Messaggi: 3655
Residenza: Castellanza (VA)

Il Mirror trading in sè non è una pratica professionale. Lo diventa quando si manovrano denari di terzi.

Vediamo di chiarire: il mirror trading puro è la semplice replicazione, ad opera dell'investitore finale, dell'operatività di un venditore il quale NON conosce l'uso che di questi segnali fa l'investitore finale (potrebbe ignorarli così come utilizzarli su conti reali o demo).

Quando diventa qualcosa di più? Quando la replicazione avviene ad opera di terze parti che accedono in via esecutiva sui conti degli investitori, anche in presenza di esplicita autorizzazione di questi ultimi.

In sostanza se io vendo la replicazione di un mio sistema a Tizio a patto che questi apra un conto presso il broker Caio con il quale ho peraltro un accordo di introducing broker e io stesso devo manovrare per replicare sul conto tramite opportune credenziali esecutive .... bè questa operatività è di appannaggio esclusivo di personale professionale qualificato e non del singolo senza autorizzazioni istituzionali.

_________________
Autore del libri

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

e
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

in aula "full immersion" di Trading, Forex e Trading system e MQL (diversi livelli)
Per info visita:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
 MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 5:31 pm Rispondi citando  
Messaggio
  picone
Studente
Studente

Registrato: 06/08/10 12:59
Messaggi: 43

possiamo stare a parlarne per ore , giorni e mesi!!

quello che conta è il parere della Consob. ( anche se ovviamente ed eventualmente poi ci sarebbero giudici e cassazione a mettere un punto definitivo sulla questione)

spero quanto prima venga fuori una risposta ufficiale nel loro sito e.............amen!!!!
Profilo Invia messaggio privato
Mirror Trading
 MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 12:37 am Rispondi citando  
Messaggio
  borsamonitor
Trader Amatore
Trader Amatore

Registrato: 17/09/09 18:27
Messaggi: 280

picone ha scritto:
possiamo stare a parlarne per ore , giorni e mesi!!

quello che conta è il parere della Consob. ( anche se ovviamente ed eventualmente poi ci sarebbero giudici e cassazione a mettere un punto definitivo sulla questione)

spero quanto prima venga fuori una risposta ufficiale nel loro sito e.............amen!!!!


Mi auguro che giudici e Cassazione si occupino dei problemi dei tribunali e non di mirror trading.

La Consob una volta deciso sul mirror trading deve decidere anche dell'hi frequency trading e quindi si fa attendere.

Parere personale: il mirror trading non è assolutamente consulenza, può essere considerato gestione surrettizia? Secondo me, no perchè i segnali sono uguali per tutti gli iscritti al servizio.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
 MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 2:12 am Rispondi citando  
Messaggio
  picone
Studente
Studente

Registrato: 06/08/10 12:59
Messaggi: 43

Chiarisco le idee.

Tutto parte dal TUF.

Dato per certo che il mirror trading non è consulenza in materia di investimenti, diamo un occhiata all'art 1 comma 5 lettera d e comma 5 quinquies:

d) gestione di portafogli;

Questo è il punto interrogativo!

E ripeto ancora una volta, se fosse cosi semplice e legale, basterebbe poco per crearsi gestioni fatte in casa con un gruppo di clienti!!!!!!!!

Aspettiamo il parere ufficiale che ormai sicuro arriverà entro 2 mesi!!!

Saluti


p.s. giudici si devono anche occupare di abusivismo ex art 166 tuf visto che è punito con la reclusione da 1 a 8 anni!!!!!!!!!

p.s. 2 anche in una gestione patrimoniale di unas banca gli ordini sono uguali per tutti i clienti e anche in questo caso il cliente può cambiare importo e livello del rischio quando vuole!

Meditate, non è così banale il problema!!! e se poi è illegale il mirror trading è illegale ogni trading system venduto professionalmente al pubblico!!!!

Riflettete!!!!!
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 9:13 am Rispondi citando  
Messaggio
  Forexperimenti
Studente
Studente

Registrato: 31/01/12 13:18
Messaggi: 40

ma gli altri paesi hanno una normativa complicata, incompleta, obsoleta e poco chiara come la nostra?
Profilo Invia messaggio privato
Mirror trading
 MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 9:28 am Rispondi citando  
Messaggio
  borsamonitor
Trader Amatore
Trader Amatore

Registrato: 17/09/09 18:27
Messaggi: 280

Bene Picone, condivido, allora aspettiamo ancora per avere regole certe.

Consob e Bankitalia sono espressione del sistema bancario. ..

e le banche sono pronte per il mirror trading? No.

Dunque aspettiamo...

e intanto... ciascuno fa come gli pare... (come diceva Lucio Dalla).
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Legale il mirror trading?
 MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 10:06 am Rispondi citando  
Messaggio
  andrea79
Studente
Studente

Registrato: 03/02/12 10:24
Messaggi: 22

A quanto pare,come prevedibile del resto, la Consob prolunga l'attesa per una risposta chiara al nostro quesito.
Allora approfitto per introdurre un ulteriore dubbio o forse un anticipo di quella che sarà la risposta????!!!
Ho letto che probabilmente stanno introducento il tanto discusso Mirror trading sulle azioni,ora non so se sia una cosa sicura ma se cosi' fosse ci potrebbero esser più dubbi sulla sua legalità nel Forex????? Surprised

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



YOUR BUSINESS FINDER
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 10:10 am Rispondi citando  
Messaggio
  picone
Studente
Studente

Registrato: 06/08/10 12:59
Messaggi: 43

hai letto stupidaggini!

una news vecchissima! non c 'entra nulla!

p.s. la consob risponderà in circa 3 mesi ( sono questi i tempi normali di risposta a quesiti ufficiali)

saluti
Profilo Invia messaggio privato
Re: Legale il mirror trading?
 MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:22 am Rispondi citando  
Messaggio
  prototipo
Ospite




...


L'ultima modifica di prototipo il Lun Nov 12, 2012 7:22 pm, modificato 1 volta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » ZuluTrade e altri servizi di Mirror Trading

Pagina 4 di 6
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

CI SIAMO TRASFERITI QUI: http://forum.forexup.biz





Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group phpbb.it
Macinscott 2 by Scott Stubblefield


Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.217