Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi privati   Log in 
Strategie di trading
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 79, 80, 81  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Trading System Precedente :: Successivo  
Ads
 Inviato: Mer Set 20, 2017 11:13 am  
Messaggio
  Ads




 MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 12:29 pm Rispondi citando  
Messaggio
  nick091
Aspirante Trader
Aspirante Trader

Registrato: 10/11/12 02:35
Messaggi: 80

ops... mi ero perso questo post, per fortuna ogni tanto faccio un ripasso Smile

GoldenRet ha scritto:

No, una trendline può essere oggetto di innumerevoli break pur mantenendo inalterata la sua validità. Ecco due casi, nei quali lascio a te l'identificazione del motivo per il quale sono entrato:

CADJPY Long ora a +70

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



NAS100 Long ora a +38

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



in tutti e due i casi un movimento bearish ha impattato duro contro un TL segnalato da qualche pin bar
CADJPY H il movimento è deciso ed ha avuto una accelerazione preceduto da un double top ma il mercato è "passista" per cui hai aspettato il pullback - tre ondate di sellers che prendono il controllo, è da pensare ne arrivi un'altra
NAS100 15' il movimento è preceduto da un'area di consolidamento di circa 60 periodi per poi scendere bruscamente, il pulback è meno probabile - una ondata brusca di controllo dei sellers, potrebbe essere un piccolo tsunami, un'onda anomala che si ritira subito

se c'erano altre TL significative... non le ho viste Confused
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 3:30 pm Rispondi citando  
Messaggio
  aioico
Trader Amatore
Trader Amatore

Registrato: 06/01/12 04:22
Messaggi: 246

GoldenRet ha scritto:
aioico ha scritto:
DAX M30

Ho disegnato due trendline ovvie e ho visto delle situazioni interessanti.

La trendline ascendente ha portato ad un retest nel cerchio verde per poi ottenere un chiaro 4° retest nel cerchio giallo.



Il problema è nella trendline discendente...questo per me sarebbe stato un loss sicuro anche se dopo mi sarei riscattato con il Last Kiss evidenziato dall'immagine precedente


Golden avresti considerato un'entrata short nel cerchio rosso?

Grazie.

Ciao.


Ciao Aioico...
No, non sarei entrato perchè non avrei tracciato quella trendline. Se il trend è bullish...uso solo Trendline Bullish...


Giusto, non ci avevo pensato!!!!!!!
Smile Smile
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 4:06 pm Rispondi citando  
Messaggio
  gbolla
Trader
Trader

Registrato: 18/10/08 16:39
Messaggi: 361

ciao Golden ti ho uplodato l'excel dei risultati.Grazie
Ciao

Bolla


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 9:23 pm Rispondi citando  
Messaggio
  GoldenRet
Professore
Professore

Registrato: 27/02/12 19:34
Messaggi: 1114

gbolla ha scritto:
ciao Golden ti ho uplodato l'excel dei risultati.Grazie
Ciao

Bolla


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ciao Bolla:
Da una prima verifica alquanto veloce, ritengo che questo trading system sia molto meglio di parecchi trading system (o presunti tali) che vedo in giro! Smile

Categoria: Trend Follower, Position Stacking
Entrata: Volatility Breakout
TP1: 50% ad R:R uguale 1:1
TP2: 50% Retracement del 20%
WinRate: 63.99% (3575 su 5596 trade) dal 08/01/1999 al 18/03/2013
Min WinRate: 44.44%

Nella seguente immagine è esposto il grafico del Saldo:


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ci sono 3 punti nei quali il drawdown (rispetto al saldo iniziale di 10000) sembra essere significativo (evidenziato in giallo). Abbiamo in quei punti un drawdown di quasi il 50%.... Da una prima lettura frettolosa sarebbe un dato estremamente preoccupante. Ma attenzione...

In realtà quel drawdown si manifesta sul saldo semplicemente perchè il Trading System ha centrato una serie di trade e continua a mantenerle aperte per tutta la durata della leg di trend cercando di massimizzarne i profitti. Se guardi l'elenco delle trade le numero #1823, 1824, 1825, 1826, 1827, 1828, 1829, 1830 e 1831 vengono chiuse tutte assieme generando un profitto di 5170 (più del 50% di gain in un colpo solo). Stessa situazione negli altri due punti di drawdown significativo.

Ciò significherebbe, in un andamento reale, che se è vero che avresti avuto un saldo di circa 5000 dei 10000 iniziali, avresti contestualmente aperte anche trade (non ancora chiuse in gain) per un ammontare all'incirca della stessa cifra con quindi un'Equity (che poi alla fine è quella che interessa) non molto distante dal saldo iniziale.

Dai dati del foglio Excel non posso chiaramente identificare il Drawdown sull'Equity (che è quello che ci interessa) ma solo quello sul Saldo.

In sintesi, come già esposto nei precedenti post, è un trading system che ha delle peculiarità specifiche. E' difficilmente testabile il suo andamento facendo dei backtest in quanto la natura stessa del sistema è strettamente vincolata alla "probabilità" che il trading system centri le Leg di trend e vi resti quanto più a lungo possibile...

E questa probabilità non è testabile ne calcolabile ne replicabile in backtest.

Per quel che mi riguarda, ci investirei certamente in real anche se preferirei l'EA convertito nella versione per la mia piattaforma di trading...

Dovremmo avere nel forum diversi esperti di programmazione ed analisiti di EA. Sarebbe interessante se qualcuno che ci legge esponesse anche la sua opinione.
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 1:15 am Rispondi citando  
Messaggio
  GoldenRet
Professore
Professore

Registrato: 27/02/12 19:34
Messaggi: 1114

@Bolla

Dopo la fine delle partite ho riguardato il grafico.
Per ridurre i Drawdown del saldo nei tre punti evidenziati ci sono due possibili soluzioni. Prima di esporle riepilogo cosa sta succedendo in quelle sezioni di grafico (deduzioni logiche in quanto non ho il grafico dell'equity leggendo solo il foglio Excel):

1) Ci sono 5 trades aperte (diciamo per convenzione Long) con un profitto temporaneo di 500 pips complessivi. Il trend è dunque long e l'equity continua a crescere grazie alle 5 trade aperte nella direzione del trend.
2) L'EA continua ad inserire trades long e short al break della volatilità. Gli Short, che sono controtrend, chiudono tutti in perdita (-R). Molte delle trade in direzione Long chiudono a Break Even od anche a TP1 (+0R +0.5R). Qualcuna resta invece attiva e continua a contribuire alla crescita dell'equity sommandosi alle 5 trades aperte al punto 1.
3) In virtù degli Short in perdita e dei Break Even il saldo del conto continua invece a decrescere...non si chiudono sufficienti trade in profitto (sono tutte e 6 ancora aperte e continuano a macinare profitti nella direzione del trend).
4) Questo è il motivo del Draw Down del saldo visibile nei punti evidenziati.
5) Il livello di TP viene spostato al 20% di retracement per le 6 trade Long aperte ed il trend continua a crescere... Al primo retracement del 20% tutte e 6 le trade si chiudono in profitto (diciamo a +800 pips complessivi). Il Saldo registra un profitto istantaneo elevatissimo. E questo è il motivo di quello scatto quasi perpendicolare del grafico del Saldo.

Questa è la sintesi di ciò che ragionevolmente succede. Per risolvere quindi questo aspetto è possibile operare nei 2 seguenti modi (uno dei quali già esposto precedentemente):

Prima soluzione
Calcolare "Delta p" tra Equity e Saldo. Quando il "Delta p" supera un certo valore (la volta scorsa assumemmo 10-20%) è il caso di stoppare l'entrata in nuove trade fino al rientro del valore di "Delta p" sotto la soglia stabilita. Questa soluzione evita il verificarsi dei punti 2 e 3 esposti prima. L'EA non apre altre Trade contro il trend contribuendo quindi a non registrare perdite nel saldo. C'è però una piccola controindicazione...non aprendo altre trade Long non aggiunge altri stack a quelli esistenti, penalizzando quindi il gain complessivo.

Seconda Soluzione
Calcolare "Delta p" tra Equity e Saldo. Quando il "Delta p" supera un certo valore (la volta scorsa assumemmo 10-20%) è il caso di stoppare l'entrata in nuove trade NELLA DIREZIONE OPPOSTA A QUELLE GIA' APERTE (che sono in trend) fino al rientro del valore di "Delta p" sotto la soglia stabilita. Nel caso esposto quando Delta p supera la soglia stabilita, l'EA NON DEVE ENTRARE SHORT MA SOLO NELLA DIREZIONE LONG. Questo comportamento avrebbe come conseguenza il fatto di non registrare le perdite degli Short controtrend e contestualmente garantirebbe comunque l'entrata dei Long con la conseguenza di un possibile incremento dello stack di trade che saranno chiuse in profitto.

Dovresti quindi identificare l'algoritmo giusto per codificare la seconda soluzione. In termini di pseudocodice pensavo ad una soluzione del tipo (non sono un programmatore MQL quindi espongo solo la logica senza conoscere i costrutti specifici del linguaggio):

If BreakOfVolatility
If fDeltaP maggiore fSogliaDeltaP
// Qui si entra solo nella direzione delle Trade Aperte
If iTotalPipsOpenTradesLong maggiore iTotalePipsOpenTradesShort
// Qui si entra solo Long
Else
// Qui si entra solo Short
End If
Else
// Qui si entra in entrambe le direzioni
End If
End If

Buon divertimento!

p.s. Ho dovuto scrivere 'maggiore' in quando non mi accetta il simbolo specifico...
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 10:29 am Rispondi citando  
Messaggio
  gbolla
Trader
Trader

Registrato: 18/10/08 16:39
Messaggi: 361

ciao Golden la prima soluzione è già il risultato che ho postato. Quindi quando si supera quel delta l'EA non apre più trade in nessuna direzione.
Nel fine settimana ti posto i risultati della seconda soluzione.
Grazie
Ciao

Bolla
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 2:20 pm Rispondi citando  
Messaggio
  nazarius666
Professore
Professore

Registrato: 02/07/08 13:12
Messaggi: 1026
Residenza: New Zeland

GoldenRet ha scritto:
gbolla ha scritto:
ciao Golden ti ho uplodato l'excel dei risultati.Grazie
Ciao

Bolla


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Abbiamo in quei punti un drawdown di quasi il 50%.... Da una prima lettura frettolosa sarebbe un dato estremamente preoccupante.


A primo acchitto credo che un DD di quelle dimensioni farebbe esplodere il cuore del vostro "eventuale" cliente, anche se siete sicuri dell'operato che andrà a buon fine.
Credo che un DD del 50% fino a quando un conto è di 1000-5000, si può sopportare.....ma se il conto inizia ad essere più consistente non credo che il cuore regga Confused Confused Confused

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 3:31 pm Rispondi citando  
Messaggio
  GoldenRet
Professore
Professore

Registrato: 27/02/12 19:34
Messaggi: 1114

nazarius666 ha scritto:
GoldenRet ha scritto:
gbolla ha scritto:
ciao Golden ti ho uplodato l'excel dei risultati.Grazie
Ciao

Bolla


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Abbiamo in quei punti un drawdown di quasi il 50%.... Da una prima lettura frettolosa sarebbe un dato estremamente preoccupante.


A primo acchitto credo che un DD di quelle dimensioni farebbe esplodere il cuore del vostro "eventuale" cliente, anche se siete sicuri dell'operato che andrà a buon fine.
Credo che un DD del 50% fino a quando un conto è di 1000-5000, si può sopportare.....ma se il conto inizia ad essere più consistente non credo che il cuore regga Confused Confused Confused


Per fortuna non vendo trading system... Surprised

Quel drawdown del 50% è sul saldo, ma l'equity è certamente diversa. Non conosco i valori specifici in questo caso in quanto non ho l'EA ma molto probabilmente l'equity non è molto distante dai 10000 iniziali.

In questi modelli non è possibile determinare su base statistica il drawdown neppure testandolo centinaia di volte. Il risultato è troppo dipendente dal set di trade che l'EA riesce a porre nel trend. E questo valore non è testabile. Basta immaginare come sarebbe stato il grafico se l'EA avesse avuto la "fortuna" di porre 5 trade in trend all'inizio del test. I valori sarebbero completamente differenti. Ed anche il quel caso il mio giudizio sarebbe stato identico.

E' un TS destinato a piccoli investimenti (nell'ordine dei 1000-3000 Euro) ed i principi in esso contenuti sono sacrosanti:

1) Rischio 0.5% per trade
2) T.P. potenzialmente senza limiti

In sintesi, segui il trend, riduci il rischio e lascia correre i profitti. E questo semplice TS li interpreta perfettamente...
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 3:58 pm Rispondi citando  
Messaggio
  gbolla
Trader
Trader

Registrato: 18/10/08 16:39
Messaggi: 361

Simbolo EURUSD (Euro vs US Dollar)
Periodo 30 Minuti (M30) 1999.01.04 10:00 - 2013.10.25 13:30 (1999.01.01 - 2014.01.30)
Modello Ogni tick (il metodo precissimo sulla base di tutti gli intervalli di tempo minimi)
Parametri MagicNum=1234; TradeComment=""; n°Lots=0; Risk=0.5; PeriodMAEquity=20; CheckTrend=false; PeriodMATrend=50; EquityCross=true; WARNING="WARNING: abilitando l'EquityNull di fatto si inibisce l'EquityTrend!!!!"; EquityNull=true; EquityTrend=false; BreakEven_Pips=10; GainMaxBalance=1; ProfittoTarget_$=-1; ProfittoRetr=20; BOX="----Box inputs----"; BoxLength=20; BoxTimeFrame=0; BoxRange=30; AutoBoxRange=true; AutoBoxRangeDailyATRperiod=10; AutoBoxRangeDailyATRfactor=0.35;
Barre sotto esame 184498 Ticks adoperati per il modello 91820861 Qualita' del modello 90.00%
Errori di grafici 27
Deposito iniziale 10000.00
Profitto totale netto 37589.43 Profitto lordo 211173.66 Perdita lorda -173584.23
Fattore di profitto (profit factor) 1.22 Ricompensa attesa 6.73
Drawdown assoluto 3767.66 Drawdown massimo 10225.40 (19.67%) Drawdown relativo 49.51% (6112.59)
Operazioni totali 5586 Posizioni al ribasso (vincite %) 2803 (65.47%) Posizioni al rialzo (vincite %) 2783 (62.52%)
Operazioni con profitto (% del totale) 3575 (64.00%) Operazioni in perdita (% del totale) 2011 (36.00%)
Il piu' grande operazione con profito 2713.70 operazione in perdita -337.87
Media operazione con profito 59.07 operazione in perdita -86.32
Massimo vincite consecutive (profitto in denaro) 19 (17012.60) perdite consecutive (perdita in denaro) 12 (-314.53)
Massimale profitto consecutivo (numero delle vincite) 17012.60 (19) perdita consecutiva (numero delle perdite) -2189.39 (7)
Media vincite consecutive 4 perdite consecutive 2

Sopra riporto lo specchietto riepilogativo del TS.
Purtroppo il DD (quindi calcolato sull'Equity) è 49.51%.

Ciao

Bolla
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 5:50 pm Rispondi citando  
Messaggio
  gbolla
Trader
Trader

Registrato: 18/10/08 16:39
Messaggi: 361

ciao ricapitolo un po' i test effettuati alla luce di una correzione del codice.

Test 1) EA nudo e crudo senza nessuna feature attivata

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Uploaded with
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Test 2) Attivazione feature Equity Cross

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Uploaded with
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Test 3) Equity Cross + Equity Null

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Uploaded with
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Test 4) Equity Cross + Equity Trend

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Uploaded with
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Test 5) Equity Cross + Equity Trend + close 1/2 posizione a R:R=1

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Uploaded with
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Test 6) Equity Cross + Equity Null + close 1/2 posizione a R:R=1

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Uploaded with
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ciao

Bolla

P.s.: ricordo brevemente i parametri di funzionamento dell'EA
set-up ingresso: breakout della volatilità media a 10gg identificata da un canale a 30 barre da 30M (ordini stop sia Long che Short senza OCO)
uscita: trigger -> profitto dell' 1% sul MaxBalance. Chiusura -> ritracciamento profitto del 20%
Features:
Equity Cross: se Equity >Media Equity (media semplice su 10 trade chiusi) --> size +30%. se sotto --> size -50%
Equity Null: se differenza tra Equity e Balance >= 10% -> stop nuovi ingressi (sia Long che Short)
Equity Trend: se differenza tra Equity e Balance >= 10% -> ingresso ordini solo in direzione del trend (o Long o Short)
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 7:43 pm Rispondi citando  
Messaggio
  gbolla
Trader
Trader

Registrato: 18/10/08 16:39
Messaggi: 361

GoldenRet ha scritto:
@Bolla
Ecco alcuni altri spunti di riflessione utili anche a tarare bene le tue aspettative in merito a questo Trading System.

Come già esposto più volte, il breakout di congestioni o trading range è una delle strategie utili per chi ha come obiettivo della propria strategia l'ottenimento di profitti cavalcando leg intere di trend, spesso lunghe anche mesi...

Guardando qualunque grafico di qualunque coppia, noteremo che i punti nei quali si riesce ad entrare in trade senza che i successivi pullback ci azzerino la trade prima che il trend riparta, sono realmente pochi. Il seguente grafico H2 su EURUSD mostra approssimativamente alcune delle aree nelle quali il prezzo non ha più subito retracement. Sono quindi le sole aree nelle quali sono localizzate le nostre "Target Trades". Tutto il resto del grafico è abbastanza relativo per chi ha come obiettivo il "Position stacking" in quanto sono tutte aree oggetto di retracement e, di conseguenza, di chiusura della trade:


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



A conferma di quanto esposto e del funzionamento dei trading system basati su queste strategie, il tuo EA ha realizzato 79669 profitti realizzati con 677 trade complessive (in gain ed a BE). Il 70% di questi profitti (55847) è stato realizzato da sole 51 trade (il 7,53% di trade). Ripeto solo 51 trade su 677 realizzano il 70% dei profitti perchè sono le uniche trade che hanno un punto di entrata che ha subito un retracement dopo un significativo profitto. Se i gain realizzati da queste trade fossero stati tutti uguale a (diciamo) 2R (due volte il rischio assunto) molto probabilmente il grafico esposto sarebbe completamente in perdita.

Quali considerazioni trarre da questi assunti?

Le trade sono molto variegate in termini di R in questi tipi di trading system. Nel caso da te esposto abbiamo le trade più importanti che realizzano rispettivamente profitti per 4292, 3872, 2740, 2282, 2261, 1939 e così di seguito fino alle centinaia di trade chiuse a Break Even.
La deviazione standard di R è quindi molto elevata in quanto i profitti sono significativamente differenti tra di loro. In questi modelli di trading, calcolare il potenziale drawdown su base storica è del tutto inattendibile in quanto basta aggiungere o togliere solamente le prime cinque trade (che generano da sole 15450 quindi circa il 20%!!!!) per cambiare significativamente il grafico in maniera del tutto imprevedibile.

Basta aggiungere una sola trade con entrata in area non soggetta a retracement alla fase di startup del tuo grafico, per cambiarne radicalmente l'aspetto complessivo...

E allora?

Non sono chiaramente trading system destinati a chi ha l'obiettivo di vivere di trading ma vanno invece identificati come potenziali fonti di reddito addizionale di natura imprevedibile... Smile Il successo della sessione di trading DIPENDE DA QUANTE TRADE L'EA RIESCE A PORRE NELLE AREE NON SOGGETTE A RETRACEMENT. E questo valore non è assolutamente prevedibile e nessuna strategia a base tecnica può essere di aiuto.

Sono tipici trading system nei quali investire qualche migliaio di euro, lasciarli lavorare ed attendere mesi e mesi osservandone periodicamente gli andamenti e con un Position Sizing che tuteli, per quanto possibile, la sopravvivenza del conto. Spesso possono offrire bellissime sorprese a sforzo zero in particolare se si centrano Leg di trend sin dalla partenza con profitti che moltiplicano di molte volte l'investimento iniziale... Altre volte il conto può dissolversi anche se in maniera non precipitosa in virtù del tipo di rischio relativamente controllato.

Se riuscirai a terminare il tuo E.A., potrei chiedertene una copia... Magari ci metto su qualche soldone lasciando l'EA lavorare affinchè possa centrare con più trade qualche significativa Leg di trend e, chissa che non riesca a darmi qualche bella sorpresa. Questo è secondo me lo spirito giusto con il quale analizzare e valutare il tuo E.A. Non aspettiamoci quindi il Sacro Gral ma guardare all'EA cogliendo bene i suoi limiti e le sue eventuali potenzialità.

Spero di aver ora fornito qualche elemento in più...


ciao Golden, visto che il punto debole di questo tipo di ts è la penuria di occasioni per buttar dentro trade che non si chiudono a causa dei ritracciamenti, esistono secondo te delle metodologie da affiancare al breakout di congestione che possano aumentarne le possibilità ?
Oppure trovare qualche altro cross che sia decorrelato da EURUSD in modo che quando uno è in laterale l'altro è in trend ?
Grazie. Ciao
Bolla

P.s.: buon 2014 ! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 3:54 pm Rispondi citando  
Messaggio
  francesco72
Professore
Professore

Registrato: 19/06/10 23:06
Messaggi: 1869

Ciao GoldenRet, ho letto la tua discussione, in particolare gli ingressi con i box.
A dire la verità non sempre riesco a definirli correttamente, e per questa ragione tendo a utilizzare ingressi con trendline, in abbinamento a zigzag, in genere su M15.
Ma il risultato, bene o male, è quello comune, è cioè quello di centrare un possibile movimento, e mettere a be, ed eventualmente rientrare (anche sullo stesso cross) al verificarsi di un nuovo segnale.
Mi piacerebbe approfondire con te il discorso money management, perchè mi capita (e neanche tanto raramente) di prendere qualche stop loss (inevitabilmente) e di centrare qualche buon movimento che magari dopo 100 o più pips torna indietro e mi si chiude a zero. Credo che potrei essere più profittevole se potessi gestire meglio le posizioni.
Non so se ancora segui questa discussione, perchè vedo è un pò che nessuno scrive, ma in caso mi farebbe piacere.
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 8:54 pm Rispondi citando  
Messaggio
  Wiz3003
Moderatore
Moderatore

Registrato: 30/10/12 22:58
Messaggi: 1153

francesco72 ha scritto:
Ciao GoldenRet, ho letto la tua discussione, in particolare gli ingressi con i box.
A dire la verità non sempre riesco a definirli correttamente, e per questa ragione tendo a utilizzare ingressi con trendline, in abbinamento a zigzag, in genere su M15.
Ma il risultato, bene o male, è quello comune, è cioè quello di centrare un possibile movimento, e mettere a be, ed eventualmente rientrare (anche sullo stesso cross) al verificarsi di un nuovo segnale.
Mi piacerebbe approfondire con te il discorso money management, perchè mi capita (e neanche tanto raramente) di prendere qualche stop loss (inevitabilmente) e di centrare qualche buon movimento che magari dopo 100 o più pips torna indietro e mi si chiude a zero. Credo che potrei essere più profittevole se potessi gestire meglio le posizioni.
Non so se ancora segui questa discussione, perchè vedo è un pò che nessuno scrive, ma in caso mi farebbe piacere.


Ciao Francesco,
Visto che nessuno ha risposto ci provo io.
A parte la tecnica del breakout del box ho la sensazione che confondi MM con gestione del trade... Potrei anche sbagliarmi ma se mi posti un esempio dove si possa capire meglio cosa intendi provo a commentarlo.
Ciao
Wiz

_________________
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
-------------------------------------------------------
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 11:25 am Rispondi citando  
Messaggio
  francesco72
Professore
Professore

Registrato: 19/06/10 23:06
Messaggi: 1869

Ciao, si mi riferivo in particolare alla gestione del trade.
Io uso le trendline allo stesso modo come utilizzarei i box (che però faccio fatica a centrare e vedere correttamente), ossia per trovare l'ingresso giusto che mi permetta di andare in profitto e di mettere a be (e poi vedere cosa succede).
Una parte mi vanno subito in stop loss, ed una parte vanno in profitto e li metto a be.
Ora viene il problema. Vedo che GoldenRet lascia in be e non incassa mai, entrando magari più volte sullo stesso cross.
Io ho notato una cosa: spesso il prezzo percorre un bel pò di strada (magari 100 pips) e torna indietro e mi si chiude a be (pareggio): questo si verifica molto spesso.
Quindi mi trovo a perdere con le operazioni andate in stop loss, ed a pareggiare con quelle andate in profitto.
E' vero che se insisto prima o poi mi troverò varie operazioni in profitto (forse), ma intanto accumulo perdite.
Ragione per cui ho iniziato a mettere i take profit (e stop loss sempre in be appena possibile).
Ho anche pensato di fare una operazione di doppio lottaggio: dopo aver messo il tutto a be, metà lottaggio lo chiudo con un take profit, e l'altra metà la lascio in be per eventuali proseguimenti di trend.
Il problema è che al momento già utilizzo lottaggi minimi (0,01) dal momento che seguo (e quindi opero) una ventina di cross.
Forse se avessi una maggior percentuali di ingressi giusti, potrei risolvere il problema anche solo mettendo a be e lasciando correre le posizioni.
Eventualmente se vuoi possiamo approfondire, oltra alla gestione del trade, anche la definizione corretta degli ingressi tramite box.
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 7:26 pm Rispondi citando  
Messaggio
  Wiz3003
Moderatore
Moderatore

Registrato: 30/10/12 22:58
Messaggi: 1153

francesco72 ha scritto:
Ciao, si mi riferivo in particolare alla gestione del trade.
Io uso le trendline allo stesso modo come utilizzarei i box (che però faccio fatica a centrare e vedere correttamente), ossia per trovare l'ingresso giusto che mi permetta di andare in profitto e di mettere a be (e poi vedere cosa succede).
Una parte mi vanno subito in stop loss, ed una parte vanno in profitto e li metto a be.
Ora viene il problema. Vedo che GoldenRet lascia in be e non incassa mai, entrando magari più volte sullo stesso cross.
Io ho notato una cosa: spesso il prezzo percorre un bel pò di strada (magari 100 pips) e torna indietro e mi si chiude a be (pareggio): questo si verifica molto spesso.
Quindi mi trovo a perdere con le operazioni andate in stop loss, ed a pareggiare con quelle andate in profitto.
E' vero che se insisto prima o poi mi troverò varie operazioni in profitto (forse), ma intanto accumulo perdite.
Ragione per cui ho iniziato a mettere i take profit (e stop loss sempre in be appena possibile).
Ho anche pensato di fare una operazione di doppio lottaggio: dopo aver messo il tutto a be, metà lottaggio lo chiudo con un take profit, e l'altra metà la lascio in be per eventuali proseguimenti di trend.
Il problema è che al momento già utilizzo lottaggi minimi (0,01) dal momento che seguo (e quindi opero) una ventina di cross.
Forse se avessi una maggior percentuali di ingressi giusti, potrei risolvere il problema anche solo mettendo a be e lasciando correre le posizioni.
Eventualmente se vuoi possiamo approfondire, oltra alla gestione del trade, anche la definizione corretta degli ingressi tramite box.


Ciao Francesco,
premetto subito che non conosco la tecnica di Golden sui box, io applico tecniche di BO ma penso in modo diverso. Qualche tempo fa avevo indicato in questo thread la mia tecnica, se t'interessa puoi trovarla andando indietro nel thread.
A parte questo punto però la gestione non cambia.
Quando entri in un trade devi capire in quali condizioni di mercato ti trovi (trend vs. congestione) ed adattare di conseguenza la strategia d'uscita. In entrambi i casi è importante capire quanto SPAZIO hai di fronte a te e dove si trova la prima zona di traffico (FTA) in cui il prezzo ti aspetti possa reagire in direzione contraria.
Per cercare di farla facile vediamo due casi diversi:
1) il prezzo è in trend sui TF maggiori e si forma una congestione (box) che viene rotto nella direzione del trend principale. In questo caso ha senso lasciare correre i profitti, mettere in BE e magari scalare cercando un'uscita su qualche livello statico o dinamico di lungo periodo.
2) il prezzo è in range sui TF maggiori e si forma una congestione interna (a volte succede). In questo caso devi cercare uscite veloci senza scalare.

Esistono altri casi e situazioni che suggeriscono strategie diverse ma in ognuna vale sempre la stessa regola : PRIMA O POI DEVI PRENDERE I PROFITTI ... e devi farlo adattando la tua strategia alle condizioni di mercato.
La sensazione che ho leggendo i tuoi post è che tu stia cercando "l'home run" senza avere in mente quando entri dove sei e dove ti aspetti d'uscire; personalmente ritengo che sia molto meglio puntare a profitti continui con R/R accettabili in funzione del TF che tradi e del winrate che riesci ad ottenere.
Tempo fa ho postato un file excel in cui si potevano simulare diverse combinazioni di uscita, R/R e winrate e si vedeva bene come a parità di altre condizioni prendere profitti frequentemente sia la strategia che paga di più ... naturalmente bisogna avere un'idea di dove andare a prenderli.
Le simulazioni fatte mi suggerivano anche (a parità di altre condizioni) di evitare uscite a multipli perchè meno remunerative di quella in un colpo solo.

Detto questo mi rendo conto che il mio post non potrà esserti di grande aiuto, per cui se posti qualche grafico possiamo passarci attraverso insieme in modo che possa essere più chiaro quello che intendo.

ciao

wiz

_________________
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
-------------------------------------------------------
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Trading System

Pagina 80 di 81
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 79, 80, 81  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

CI SIAMO TRASFERITI QUI: http://forum.forexup.biz





Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group phpbb.it
Macinscott 2 by Scott Stubblefield


Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.305