Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi privati   Log in 
Psicologia del trader neofita

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Fate il vostro bilancio Precedente :: Successivo  
Ads
 Inviato: Lun Mag 29, 2017 11:25 am  
Messaggio
  Ads




Psicologia del trader neofita
 MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 7:00 pm Rispondi citando  
Messaggio
  annarky
New Entry
New Entry

Registrato: 20/03/14 11:16
Messaggi: 5

che sarei io Embarassed

Sono in demo da circa 1 anno, ho provato a passare in real di recente con conticini piccolissimi, che ho prontamente bruciato. Ho analizzato diverse volte tutti i miei comportamenti, e vorrei rendervi partecipi delle mie conclusoni, più che altro per sapere se sono corrette o meno.

Premetto che tendezialmente mi trovo bene a lavorare su tf 15m, non riesco a tenere le posizioni aperte a lungo, appena vado in guadagno di 5 pips, divento felice e chiudo la posizione... Sono costantemente convinta che il prezzo prima o poi si debba girare a mio favore, quindi niente SL, attendo e spero... Ovviamente è grazie a questo che ho bruciato i miei conticini Sad

Quello che NON RIESCO assolutamente a fare è TAGLIARE LE PERDITE E LASCIAR CORRERE I GUADAGNI. Faccio esattamente il contrario.

La domanda è:
fermo restando che non ho nè la pazienza nè la predisposizione naturale per tradare su tf superiori a 30M, e che mi accontento di 5-10 pips a operazione... come faccio ad impostare un corretto SL, seguendo, ad esempio, il rapporto di 1:2? 5 pips di "respiro" sono estremamente pochi, lo SL sarebbe raggiunto quasi sempre... Aumentare il TP a 20 - 25 pips e lasciare i 5 di SL? Come funziona, in generale? Sono confusa su questo punto.

Qualche dubbio anche sulla "tecnica" . In passato provai diversi indicatori, incrocio di medie mobili, bollinger, parabolic sar, macd, rsi.. poi un bel giorno cancellai tutto e decisi di imparare a "parlare" col prezzo, non con gli indicatori. Sbaglio? Ora mi baso più sulle TL, anche se non sono ancora molto brava a tracciarle, mi piacciono in modo particolare le rotture delle congestioni, anche se probabilmente anche qua non ho capito molto.. succede che il prezzo esce dalla congestione, ma poi vi rientra quasi subito, dove trovare conferma dell'effettiva rottura, prima che il prezzo parta per la tangente?

Scusate il poema.

Spero che qualcuno abbia voglia e tempo per portarmi nella direzione giusta... Grazie a tutti
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 8:27 pm Rispondi citando  
Messaggio
  Redbullish
Trader professionista
Trader professionista

Registrato: 13/07/13 18:18
Messaggi: 642

Intanto hai già fatto un passo avanti a levare tutte le lucine indicatori etc e a lavorare sul grafico naked Wink
Adesso il prossimo step è imparare a piazzare degli SL e TP tecnici e non predeterminati, ad esempio SL sotto l'ultimo minimo e TP al prossimo supporto/resistenza.
Per la parte psicologica aiuterebbe sicuramente salire di TF, almeno questo funziona per me, non stare tutto il tempo a guardare il gain/loss salire/scendere, mettere l'ordine e spegnere la piattaforma per poi controllare l'andamento in un secondo momento...splittare la posizione in 2 con 2 TP uno più immediato ed uno più di lungo respiro, così hai una gratificazione "immediata" per poter lasciar correre il 2° profit in tranquillità

_________________
Serve gente povera, furba e affamata. Senza sentimenti. Una volta vinci e una volta perdi, ma continui a combattere.
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 1:21 am Rispondi citando  
Messaggio
  jotrader
Professore
Professore

Registrato: 15/10/10 13:54
Messaggi: 1261

Il tuo è uno dei problemi più comuni e quello su cui va fatto il lavoro maggiore. Comunque quello che posso dirti è che devi cercare di essere il più franca possibile con te stessa, ossia non mentire circa la tua indole: se sei incline ad un trading veloce su time frame intraday puntando a pochi pips sarà assolutamente inutile tentare di allungare gli orizzonti temporali perché alla fine il trading deve esser tuo e lo devi calzare alla perfezione. Per quanto riguarda l'operatività, anche qui devi capire che tipo di analisi e di osservazione del grafico ti si addice, ma la base deve esser forte ossia devi conoscere gli aspetti "fondamentali" del trading come le dinamiche che portano al movimento del prezzo, così come i concetti dietro l'identificazione dei livelli e di come utilizzarli per operare o come conferma ecc... insomma non farti "violenza" cercando di snaturare le tue inclinazioni solo perché è giusto così, se sei frenetica sarai un trader frenetico e stop, devi solo lavorare per cercare di rendere questa tua caratteristica un punto di forza e non una debolezze ( vedi imitare i guadagni).
A presto e facci sapere

_________________
Trading PRO Academy

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage
 MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 5:53 pm Rispondi citando  
Messaggio
  riccardo1981
Moderatore
Moderatore

Registrato: 27/04/10 12:44
Messaggi: 2201

Scusate, ma non voglio prendere l'episodio dell'utente nello specifico.. ma nessuno ha mai detto " il trading non fa per me" ? e si è interessato ad altro ?

_________________
"Nuovo progetto

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

"
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 11:07 am Rispondi citando  
Messaggio
  carlo10
Site Admin
Site Admin

Registrato: 29/04/06 16:19
Messaggi: 5573
Residenza: Padova

Io ho fatto così! Ho visto che non riuscivo ad avere risultati e non faccio più trading.

_________________
remitur ha scritto:
Mi rammento di quando studiavo azionario e futures, allora si usava una metafora, ma secondo mè è una gran verità, nel Klondike al tempo dei cercatori d'oro guadagnavano di più e sopratutto in maniera costante i venditori di pale, setacci e attrezzi vari (Ross e libri vari) che i cercatori; tranne qualcuno. chissà quale era la percentuale ?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
 MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 12:41 pm Rispondi citando  
Messaggio
  sanford
Professore
Professore

Registrato: 03/05/09 15:13
Messaggi: 1094
Residenza: Senigallia (AN)

Se uno vuol far rendere i propri risparmi ci sono anche gli account gestiti, non è che per forza si diventa bravi trader per il semplice fatto di averci provato...come nello sport, anche qui ci sono i campioni, i mediocri e le pippe...io naturalmente sono una pippa Laughing
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 5:48 pm Rispondi citando  
Messaggio
  riccardo1981
Moderatore
Moderatore

Registrato: 27/04/10 12:44
Messaggi: 2201

Concordo al 100% come per il semplice fatto che quando una persona ha mal di denti va da un dentista ... mica prendi una pdf scaricato da internet per curarti..

Forse, alla fine, ci si accorgerà di aver risparmiato oltre che al tempo anche molto denaro..

_________________
"Nuovo progetto

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

"
Profilo Invia messaggio privato
grazie a tutti
 MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 10:50 am Rispondi citando  
Messaggio
  annarky
New Entry
New Entry

Registrato: 20/03/14 11:16
Messaggi: 5

per le opinioni/consigli.

come diceva un utente sopra, non riesco proprio a tenere a lungo una posizione. quando sono in guadagno di 10 pips, mi sembra quasi di farmi violenza, a non chiudere la posizione.
lo scalping è troppo frenetico e non mi piace, dunque ho scelto la via dell'intraday.
ho reinserito alcuni indicatori: MACD, FORCE, EMA 14. ho imparato a guardare il prezzo prima di tutto, e poi aiutarmi con gli indicatori. prima guardavo solo quelli Confused
l'idea è questa:
individuare il trend di fondo su h4 (mi piace molto, oltre al grafico "nudo" aiutarmi in questo caso con le heiken ashi e un EMA 14, che ne pensate?)
spostarsi su m15 e attendere il rintracciamento.
quando il prezzo ricomincia a girarsi verso il trend, iniziare a far caso agli indicatori, appena sono tutti d'accordo, entrare nella direzione del trend.
Razz

il TP è di 10 pip.... lo SL è una nota dolente ancora oggi Embarassed

sono talmente convinta che il sistema sia quello che di più logico possa esistere a questo mondo, che mi pare quasi impossibile che il prezzo non possa andare nella mia direzione, prima o poi.

purtroppo al momento il mercato mi da pure ragione, e dopo l'agonia dei -30, -40 pips, il prezzo torna dove lo volevo io, cosi al momento non ne ho chiusa nemmeno una in perdita...

so però che è pericoloso, so che non durerà per sempre... ho abbassato il size con il quale lavorare, ma so bene che il mio MM fa comunque acqua da tutte le parti...

SL a 5 pips è troppo, troppo stretto. ma perderne 10 per volerne guadagnare 10 mi sembra anche un pò frustrante. allora ho anche pensato questo: niente SL in macchina. appena vedo che il prezzo se ne vuole andare da un'altra parte, lo lascio fare, aspetto sempre che rintracci, e chiudo con il minor danno possibile.

sulla carta mi sembra geniale.. nella pratica poi è difficile, perchè quando vedi che ricomincia ad andare nella tua direzione, speri ancora di poter chiudere in guadango... quando, dopo essere stato diciamo a -30, torna ad essere a -3, come si fa a chiudere? ormai ha fatto 27 pips per tornare da me, non potrebbe farne altri 10? ... e poi mi frega...

in linea di massima, riuscendo a rispettare le regole delle quali vi ho parlato, vi sembra una cosa che potrebbe funzionare?
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 11:02 am Rispondi citando  
Messaggio
  annarky
New Entry
New Entry

Registrato: 20/03/14 11:16
Messaggi: 5

riccardo1981 ha scritto:
Scusate, ma non voglio prendere l'episodio dell'utente nello specifico.. ma nessuno ha mai detto " il trading non fa per me" ? e si è interessato ad altro ?


me lo sono chiesto più volte, ne ho parlato con altre persone... e la conclusione è che.. credo che faccia per me! mi piace come concetto. mi piace studiare i grafici, mi piace analizzare le notizie, mi piace svegliarmi al mattino e davanti alla tazza del caffè, prima di andare a lavorare, aprire mt4 e vedere che hanno fatto i prezzi durante la notte. non è SOLO per guadagnare che lo faccio. ovvio che principalmente è per questo. ma non è qualcosa tipo "uff che p@lle tutti questi grafici.. va beh spero di diventare ricca". E' che mi diverto proprio.

so bene che per inziare a guadagnare qualcosa la strada è lunga. ma io ho voglia di percorrerla. per riprendere la tua metafora, non voglio aprire un pdf per curarmi un dente. voglio iniziare il percorso che mi porterà a diventare dentista, prima che il dente inizi a farmi male. ci vorrà del tempo, ma voglio farlo e ce la posso fare. Cool
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 12:02 pm Rispondi citando  
Messaggio
  sanford
Professore
Professore

Registrato: 03/05/09 15:13
Messaggi: 1094
Residenza: Senigallia (AN)

Se il tuo problema è lo stop, nel senso che non vuoi metterlo, potresti tentare la via del basket trading a leva molto bassa, che però non è infallibile, sia chiaro, ma a me sta dando ottimi risultati.

Altra strada può essere quella di hedgiare la posizione e poi gestirla, ma siccome questo argomento scatena un vespaio ogni volta che lo nomino, e siccome è argomento di un corso a pagamento e io non sputo sul lavoro altrui divulgandolo gratuitamente, mi fermo qui.
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 12:09 pm Rispondi citando  
Messaggio
  annarky
New Entry
New Entry

Registrato: 20/03/14 11:16
Messaggi: 5

sanford ha scritto:
Se il tuo problema è lo stop, nel senso che non vuoi metterlo, potresti tentare la via del basket trading a leva molto bassa, che però non è infallibile, sia chiaro, ma a me sta dando ottimi risultati.

Altra strada può essere quella di hedgiare la posizione e poi gestirla, ma siccome questo argomento scatena un vespaio ogni volta che lo nomino, e siccome è argomento di un corso a pagamento e io non sputo sul lavoro altrui divulgandolo gratuitamente, mi fermo qui.


l'hedging mi mette molta ansia, mi sembra di andare contro me stessa...

basket trading in che cosa consiste? vado a googlare, grazie Smile
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 11:04 pm Rispondi citando  
Messaggio
  sanford
Professore
Professore

Registrato: 03/05/09 15:13
Messaggi: 1094
Residenza: Senigallia (AN)

annarky ha scritto:


basket trading in che cosa consiste? vado a googlare, grazie Smile


Apertura contemporanea di più posizioni, più o meno correlate, e chiusura globale quando sei in profit.

Sul tipo di basket da aprire devi valutare tu, l'unico consiglio che posso darti, se decidi di non usare lo stop, è di non superare assolutamente leva 1:10 e comunque sperimenta in demo, per parecchi mesi...su forex factory trovi alcune strategie dedicate al basket trading
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 10:14 am Rispondi citando  
Messaggio
  annarky
New Entry
New Entry

Registrato: 20/03/14 11:16
Messaggi: 5

sanford ha scritto:
annarky ha scritto:


basket trading in che cosa consiste? vado a googlare, grazie Smile


Apertura contemporanea di più posizioni, più o meno correlate, e chiusura globale quando sei in profit.

Sul tipo di basket da aprire devi valutare tu, l'unico consiglio che posso darti, se decidi di non usare lo stop, è di non superare assolutamente leva 1:10 e comunque sperimenta in demo, per parecchi mesi...su forex factory trovi alcune strategie dedicate al basket trading


si ho letto qualcosa e ieri ho iniziato a provare in demo. l'unica cosa che mi turba un pò è dover chiudere manualmente. se perdo il momento poi mi mangio le mani... non esiste qualche ea ingiro a cui puoi dire "raggiunto un tot di proffitto globale, chiudi tutto" ? avevo visto qualcosa ingiro, ma non ci capisco molto di ea Crying or Very sad


un altro dubbio che avevo è questo:

non è male l'idea di mettere una posizione pendente al posto dello stop loss. diciamo che a -10 pips io faccia partire una posizione contraria sulla stessa moneta. i -10 di perdita rimangono "congelati" fino al felice ritorno del prezzo all'ovile. e fin qui tutto bene.

ma mettiamo che il prezzo colpisca l'apertura e poi se ne ritorni subito sui suoi passi. la posizione originale a quel punto si chiuderebbe in positivo, ma la seconda inizierebbe a perdere... allora ho pensato anche: ok, mettiamo lo stop loss alla seconda posizione, diciamo al minimo dei pip sindacabili (-5 per il mio broker). ma anche qui non è detto che il prezzo, una volta colpito lo SL della seconda posizione, continui nella direzione della prima. potrebbe nuovamente tornare contro la prima e siamo punto e accapo, con 5 pips lossati e nulla di fatto. insomma la cosa mi rende parecchio confusa, come puoi vedere...
Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 11:52 am Rispondi citando  
Messaggio
  sanford
Professore
Professore

Registrato: 03/05/09 15:13
Messaggi: 1094
Residenza: Senigallia (AN)

annarky ha scritto:

si ho letto qualcosa e ieri ho iniziato a provare in demo. l'unica cosa che mi turba un pò è dover chiudere manualmente. se perdo il momento poi mi mangio le mani... non esiste qualche ea ingiro a cui puoi dire "raggiunto un tot di proffitto globale, chiudi tutto" ? avevo visto qualcosa ingiro, ma non ci capisco molto di ea Crying or Very sad




C'è un EA adatto allo scopo, lo carichi sul grafico e gli imposti il profitto e la perdita (o anche solo uno dei due) e lui chiude tutto quando il controvalore arriva alla cifra stabilita.

Naturalmente devi lasciare pc acceso e grafico aperto, oppure usare un vps; puoi scaricare l'ea di money management da qui:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
 MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 12:40 pm Rispondi citando  
Messaggio
  annarky
New Entry
New Entry

Registrato: 20/03/14 11:16
Messaggi: 5

sanford ha scritto:
annarky ha scritto:

si ho letto qualcosa e ieri ho iniziato a provare in demo. l'unica cosa che mi turba un pò è dover chiudere manualmente. se perdo il momento poi mi mangio le mani... non esiste qualche ea ingiro a cui puoi dire "raggiunto un tot di proffitto globale, chiudi tutto" ? avevo visto qualcosa ingiro, ma non ci capisco molto di ea Crying or Very sad




C'è un EA adatto allo scopo, lo carichi sul grafico e gli imposti il profitto e la perdita (o anche solo uno dei due) e lui chiude tutto quando il controvalore arriva alla cifra stabilita.

Naturalmente devi lasciare pc acceso e grafico aperto, oppure usare un vps; puoi scaricare l'ea di money management da qui:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



grazie mille, gentilissimo!
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Fate il vostro bilancio

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

CI SIAMO TRASFERITI QUI: http://forum.forexup.biz





Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group phpbb.it
Macinscott 2 by Scott Stubblefield


Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.579